Fonte foto Facebook |
Annunciato sciopero delle forze di polizia.
1.300 euro al mese dopo 15 anni di servizio sono pochi. Ci sono colleghi - secondo il sindacato - che non riescono a pagare l'affitto e dormono in macchina.
Fermo restando che la protesta è legittima, c'è da considerare come la maggioranza degli italiani vive anche con molto meno di 1.300 euro al mese.
I corpi di polizia, forse troppi in Italia, probabilmente in un prossimo futuro saranno sostituiti da un corpo di polizia europeo, gli Eurogendfor. Nell'attesa, chiamati a difendere i cittadini, spiace dirlo, nei fatti fanno parte del sistema, un sistema che in questo momento non li garantisce.
I corpi di polizia con i loro stipendi base da 1.300 euro (che per molti sarebbero un lusso, un sogno) paragonati a quelli a cinque zeri dei loro piani alti, rappresentano in piccolo quello che è la realtà italiana, pochi ricchi è moltissimi poveri.
Sulla questione c'è stata anche la simpatica presa di posizione della conduttrice televisiva Alda D'Eusanio. Alda si è "selfiata" con un coltello alla gola per protestare contro i tagli e il blocco degli stipendi per gli statali e quindi per la polizia.
Non giudichiamo Alda. Ma quel coltello, più che rappresentare il disaggio dei corpi di polizia, rappresenta lo Stato italiano puntato sul collo degli italiani.
C'è sempre da capire da che parte stare!
Nessun commento:
Posta un commento